Gli attuali sistemi di Informazione sulla Salute (Health
Information-HI) dell'Unione europea (Ue) sono frammentati e di
difficile accesso. Questo porta a problemi di comparabilità e
disuguaglianza delle informazioni sanitarie tra e all’interno
degli Stati membri.
L'obiettivo generale della Joint Action on Health Information
(InfAct-Information for
Action) è quello di gettare le basi per la realizzazione di
un'infrastruttura sostenibile sulle informazioni sanitarie
dell'Ue e per promuovere politiche sanitarie e ricerche basate
sull'evidenza, migliorando la disponibilità di dati rilevanti
sullo stato di salute, sui determinanti di salute e sulla
valutazione delle prestazioni dei sistemi sanitari.
La Joint Action InfAct ha iniziato le attività nel marzo 2018
e durerà fino a febbraio 2021. È coordinata dall’Istituto
nazionale di salute pubblica belga Sciensano e comprende 40
partner provenienti da 28 Paesi dell'Ue e da alcuni Paesi
associati.
InfAct svolge le sue attività attraverso dieci Work Packages
(WP):
- WP 1-3: Coordinamento, Disseminazione, Valutazione (leader
WP1 e WP2: Sciensano, Belgio; leader WP3: Istituto di Igiene,
Lituania)
- WP 4: Integrazione nelle politiche sanitarie nazionali e
sostenibilità (leader: Instituto de Salud Carlos III, Spagna;
co-leader: Santé Publique France, Francia)
- WP 5: Stato dei sistemi di HI nell'Ue (leader: Robert Koch
Institute, Germania; co-leader: Ministero della Salute, Malta)
- WP 6: Rafforzamento dei sistemi di HI nell'Ue (leader:
Ministero della sanità, Portogallo; co-leader: Istituto
nazionale per la salute e il benessere (THL), Finlandia)
- WP 7: Dimostrazione di fattibilità di una struttura
sostenibile per l’HI (leader: Sciensano, Belgio; co-leader:
Istituto nazionale per la sanità pubblica e l’ambiente (RIVM),
Paesi Bassi)
- WP 8: Strumenti e metodi per il supporto alla HI (leader:
Istituto Superiore di Sanità (ISS), Italia; co-leader: Istituto
nazionale per la sanità pubblica e l'ambiente (RIVM), Paesi
Bassi; Istituto nazionale di sanità pubblica, Slovenia)
- WP 9: Innovazione nella HI per lo sviluppo di politiche di
sanità pubblica (leader: Santé Publique France, Francia;
co-leader: Istituto di Igiene, Lituania)
- WP 10: Valutazione e sperimentazione dell'interoperabilità
per le politiche di sanità pubblica (leader: Croatian Institute
for Public Health, Croazia; co-leader: Instituto Aragonés de
Ciencias de la Salud, Spagna).
Per raggiungere l'obiettivo generale, la JA InfAct focalizza
le attività su:
- sviluppo del business case e del percorso per l'attuazione
dell'HIREP-ERIC (European Research Infrastructure Consortium on
Health Information for Research and Evidence-based Policy),
compresi la governance, le strutture ed i consorzi nazionali
sulla HI, e le reti di ricerca su domini specifici di salute;
- un sistema di HI olistico per comprendere meglio le dinamiche
sulla salute della popolazione, sulle prestazioni dei sistemi
sanitari, sulla interazione e l'impatto della salute su aspetti
fondamentali della società quali lo sviluppo sociale ed
economico;
- valutazione dei sistemi di HI negli Stati membri e nelle
regioni attraverso un sistema di peer review (WP5);
- definizione delle priorità nello sviluppo di un sistema di HI
(WP5);
- sviluppo di una percorso per la formazione di professionisti
che lavorano nella HI con l'obiettivo di affrontare le
disuguaglianze nella HI all'interno degli Stati membri ed in
Europa (WP6);
- metodi per l'implementazione di strumenti e metodologie per
la HI altamente standardizzati (WP8);
- rafforzare l'efficienza di un sistema di HI per la politica e
la ricerca in materia di sanità pubblica attraverso nuovi modi
di utilizzare le fonti di dati sanitari e non sanitari e gli
indicatori di salute compositi (WP9), ed attraverso l'uso di
nuove tecnologie elettroniche nella HI (WP10);
- l'introduzione dell'interoperabilità di strumenti e fonti di
dati sanitari (WP10);
- la traduzione della HI in politiche di sanità pubblica (WP4);
- l’apprendimento reciproco tra gli Stati membri attraverso lo
scambio delle migliori pratiche (WP5-10).
La JA persegue la sostenibilità di tutte le azioni intraprese
(WP4). Una buona strategia di comunicazione, coordinamento,
dialogo e interazione con l’Expert Group of Health Information
(EGHI) della Commissione europea e il gruppo di esperti
sull'analisi delle prestazioni dei sistemi sanitari (EGHSPA),
con Eurostat, la DG Research e altre DG rilevanti, e con
le organizzazioni internazionali (OMS, OCSE, European
Observatory on Health Systems and Policies, International
Association of National Public Health Institutes-IANPHI)
rafforzano ulteriormente la sostenibilità del lavoro e dei
risultati della JA (WP1,2).
Valore aggiunto a livello dell'UE nel campo della sanità
pubblica: la JA migliorerà la disponibilità di dati e di
informazioni sanitarie comparabili, solide e pertinenti, a
sostegno delle politiche sanitarie, fornendo strumenti e metodi
di supporto alla HI attraverso l'innovazione dei sistemi di HI,
e valutando e guidando l'interoperabilità per le politiche di
sanità pubblica. Inoltre, la JA lavorerà per la messa a punto di
un'infrastruttura europea sostenibile sulla HI. Ridurrà le
disuguaglianze nel campo della HI rafforzando le capacità dei
paesi e migliorando le metodologie e le pratiche di definizione
delle priorità nella HI.
Risultati attesi: il principale risultato atteso è
l’implementazione di un'infrastruttura solida e sostenibile
sulla HI nell’UE che faciliti la ricerca e la realizzazione di
politiche sanitarie basate sull’evidenza, migliorando la
disponibilità di sistemi di dati e informazioni sanitarie. Ciò
rafforzerà le basi per valutare e monitorare in modo efficiente
ed efficace lo stato di salute dei cittadini e le prestazioni
dei sistemi sanitari dell'UE.