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InfAct-Information for Action

Gli attuali sistemi di Informazione sulla Salute (Health Information-HI) dell'Unione europea (Ue) sono frammentati e di difficile accesso. Questo porta a problemi di comparabilità e disuguaglianza delle informazioni sanitarie tra e all’interno degli Stati membri.

 

L'obiettivo generale della Joint Action on Health Information (InfAct-Information for Action) è quello di gettare le basi per la realizzazione di un'infrastruttura sostenibile sulle informazioni sanitarie dell'Ue e per promuovere politiche sanitarie e ricerche basate sull'evidenza, migliorando la disponibilità di dati rilevanti sullo stato di salute, sui determinanti di salute e sulla valutazione delle prestazioni dei sistemi sanitari.

 

La Joint Action InfAct ha iniziato le attività nel marzo 2018 e durerà fino a febbraio 2021. È coordinata dall’Istituto nazionale di salute pubblica belga Sciensano e comprende 40 partner provenienti da 28 Paesi dell'Ue e da alcuni Paesi associati.

InfAct svolge le sue attività attraverso dieci Work Packages (WP):

  • WP 1-3: Coordinamento, Disseminazione, Valutazione (leader WP1 e WP2: Sciensano, Belgio; leader WP3: Istituto di Igiene, Lituania)
  • WP 4: Integrazione nelle politiche sanitarie nazionali e sostenibilità (leader: Instituto de Salud Carlos III, Spagna; co-leader: Santé Publique France, Francia)
  • WP 5: Stato dei sistemi di HI nell'Ue (leader: Robert Koch Institute, Germania; co-leader: Ministero della Salute, Malta)
  • WP 6: Rafforzamento dei sistemi di HI nell'Ue (leader: Ministero della sanità, Portogallo; co-leader: Istituto nazionale per la salute e il benessere (THL), Finlandia)
  • WP 7: Dimostrazione di fattibilità di una struttura sostenibile per l’HI (leader: Sciensano, Belgio; co-leader: Istituto nazionale per la sanità pubblica e l’ambiente (RIVM), Paesi Bassi)
  • WP 8: Strumenti e metodi per il supporto alla HI (leader: Istituto Superiore di Sanità (ISS), Italia; co-leader: Istituto nazionale per la sanità pubblica e l'ambiente (RIVM), Paesi Bassi; Istituto nazionale di sanità pubblica, Slovenia)
  • WP 9: Innovazione nella HI per lo sviluppo di politiche di sanità pubblica (leader: Santé Publique France, Francia; co-leader: Istituto di Igiene, Lituania)
  • WP 10: Valutazione e sperimentazione dell'interoperabilità per le politiche di sanità pubblica (leader: Croatian Institute for Public Health, Croazia; co-leader: Instituto Aragonés de Ciencias de la Salud, Spagna).

Per raggiungere l'obiettivo generale, la JA InfAct focalizza le attività su:

  • sviluppo del business case e del percorso per l'attuazione dell'HIREP-ERIC (European Research Infrastructure Consortium on Health Information for Research and Evidence-based Policy), compresi la governance, le strutture ed i consorzi nazionali sulla HI, e le reti di ricerca su domini specifici di salute;
  • un sistema di HI olistico per comprendere meglio le dinamiche sulla salute della popolazione, sulle prestazioni dei sistemi sanitari, sulla interazione e l'impatto della salute su aspetti fondamentali della società quali lo sviluppo sociale ed economico;
  • valutazione dei sistemi di HI negli Stati membri e nelle regioni attraverso un sistema di peer review (WP5);
  • definizione delle priorità nello sviluppo di un sistema di HI (WP5);
  • sviluppo di una percorso per la formazione di professionisti che lavorano nella HI con l'obiettivo di affrontare le disuguaglianze nella HI all'interno degli Stati membri ed in Europa (WP6);
  • metodi per l'implementazione di strumenti e metodologie per la HI altamente standardizzati (WP8);
  • rafforzare l'efficienza di un sistema di HI per la politica e la ricerca in materia di sanità pubblica attraverso nuovi modi di utilizzare le fonti di dati sanitari e non sanitari e gli indicatori di salute compositi (WP9), ed attraverso l'uso di nuove tecnologie elettroniche nella HI (WP10);
  • l'introduzione dell'interoperabilità di strumenti e fonti di dati sanitari (WP10);
  • la traduzione della HI in politiche di sanità pubblica (WP4);
  • l’apprendimento reciproco tra gli Stati membri attraverso lo scambio delle migliori pratiche (WP5-10).

La JA persegue la sostenibilità di tutte le azioni intraprese (WP4). Una buona strategia di comunicazione, coordinamento, dialogo e interazione con l’Expert Group of Health Information (EGHI) della Commissione europea e il gruppo di esperti sull'analisi delle prestazioni dei sistemi sanitari (EGHSPA), con Eurostat, la DG Research e altre DG rilevanti, e con le organizzazioni internazionali (OMS, OCSE, European Observatory on Health Systems and Policies, International Association of National Public Health Institutes-IANPHI) rafforzano ulteriormente la sostenibilità del lavoro e dei risultati della JA (WP1,2).

 

Valore aggiunto a livello dell'UE nel campo della sanità pubblica: la JA migliorerà la disponibilità di dati e di informazioni sanitarie comparabili, solide e pertinenti, a sostegno delle politiche sanitarie, fornendo strumenti e metodi di supporto alla HI attraverso l'innovazione dei sistemi di HI, e valutando e guidando l'interoperabilità per le politiche di sanità pubblica. Inoltre, la JA lavorerà per la messa a punto di un'infrastruttura europea sostenibile sulla HI. Ridurrà le disuguaglianze nel campo della HI rafforzando le capacità dei paesi e migliorando le metodologie e le pratiche di definizione delle priorità nella HI.

 

Risultati attesi: il principale risultato atteso è l’implementazione di un'infrastruttura solida e sostenibile sulla HI nell’UE che faciliti la ricerca e la realizzazione di politiche sanitarie basate sull’evidenza, migliorando la disponibilità di sistemi di dati e informazioni sanitarie. Ciò rafforzerà le basi per valutare e monitorare in modo efficiente ed efficace lo stato di salute dei cittadini e le prestazioni dei sistemi sanitari dell'UE.

 

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