CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Bridge Health

Bridge Health – Horizontal Activity (HA) 5
Data quality methods including internal and external validation of indicators - Metodi per la qualità dei dati includenti la validazione interna ed esterna degli indicatori

L'assistenza sanitaria, l'allocazione delle risorse e la ricerca sono fortemente compromesse senza il supporto di dati e indicatori di buona qualità e di studi adeguati.

 

La qualità dei dati ha diverse dimensioni: pertinenza, accuratezza, tempestività e puntualità, accessibilità e chiarezza, comparabilità e coerenza. Queste dimensioni sono rilevanti per l'uso dei dati primari (HIS-health interview survey, HES-health examination survey, registri basati sulla popolazione) e dati secondari (dati amministrativi).

 

Nell'ambito del progetto europeo BRIDGE Health (Bridging Information and Data Generation for Evidence based Health Policy and Research), il coordinamento dell’attività orizzontale HA 5 (metodi di qualità dei dati includenti la validazione interna ed esterna degli indicatori) è stata assegnata all'Istituto Superiore di Sanità.

 

Questa HA mirava a:

  • identificare i metodi di valutazione della qualità nella raccolta di dati / fonti di dati nei progetti europei precedenti e in corso; identificare i metodi di valutazione della qualità nell’elaborazione di dati provenienti da diverse fonti per valutare gli indicatori
  • creare una panoramica delle aree di informazione sanitaria in cui vengono affrontati i problemi di qualità
  • stimolare la creazione di una rete di esperti a livello europeo sui metodi di qualità a supporto del sistema di informazione sanitaria delle malattie non trasmissibili (NCD - non communicable diseases)
  • creare le basi per future politiche sanitarie sulla sorveglianza in tutti i paesi europei.

Il rapporto sull'attività orizzontale 5, basato su esperienze e buone pratiche sviluppate da esperti nell'ambito di diversi progetti europei, fornisce una descrizione dettagliata dei metodi di qualità e dei controlli utilizzati per valutare la qualità dei dati. Può aiutare ad armonizzare i database provenienti da diverse fonti di dati, contribuendo a creare un sistema europeo di informazione sanitaria integrato, sostenibile e completo.

 

Scarica e consulta il rapporto “HA5 - Data Quality Methods” (pdf 1 Mb)

 

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)