A partire dal 2023, il Dipartimento delle Malattie Cardiovascolari, Endocrino-metaboliche e Invecchiamento dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha avviato una nuova indagine di popolazione-health examination survey “Italian Health Examination Survey - Progetto CUORE” (ITA-HES – Progetto CUORE).
L’indagine di popolazione include l’esame diretto di indicatori di salute sulla popolazione generale adulta con l’obiettivo di supportare e valutare le azioni incluse nel Piano Nazionale della Prevenzione e nei Piani Regionali della Prevenzione e di studiare gli andamenti temporali dei fattori di rischio e delle malattie non trasmissibili su campioni casuali di popolazione generale al fine di confrontarli nel tempo e nello spazio a livello nazionale e internazionale.
Lo studio trasversale delle indagini di popolazione Ita-HES - Progetto CUORE costituisce la linea base di studi longitudinali volti ad indagare l’incidenza e l’eziologia delle malattie non trasmissibili.
L’indagine viene condotta in Regioni italiane distribuite tra Nord, Centro e Sud; in ciascuna Regione viene effettuato l’arruolamento di un campione di 200 persone, stratificato per sesso e classi di età, estratto in modo casuale dalla popolazione generale residente in un Comune selezionato. Vengono estratte 25 persone per ogni fascia di età (35-44, 45-54, 55-64, 65-74) e sesso.
Intervallo di età: 35-74 anni
Linea base: marzo 2023-
Raccolta campioni biologici: siero, plasma, urine delle 24 ore
Dati raccolti alla linea base:
Analisi di laboratorio: colesterolemia totale e HDL, trigliceridemia, glicemia e creatininemia (da siero); escrezione urinaria di sodio, potassio, creatininuria, microalbuminuria, iodio (da raccolta delle urine delle 24 ore).
Per la rilevazione di misure strumentali e gli esami di laboratorio vengono seguite procedure e metodologie standardizzate ed i controlli di qualità riportati nelle linee guida internazionali. Per la raccolta dati vengono utilizzati questionari standardizzati.
L’indagine di popolazione è un “Progetto realizzato con il supporto tecnico e finanziario del Ministero della Salute - CCM”.
Il Dipartimento Malattie cardiovascolari, endocrino-metaboliche e invecchiamento dell’ISS coordina l’organizzazione dell’indagine, dell’attività di formazione, di standardizzazione, di raccolta dei dati, di esecuzione delle misure, di controllo di qualità, e realizza l’analisi dei dati e la diffusione dei risultati scientifici.
Le strutture sanitarie collaboranti conducono lo screening di popolazione a livello locale.
Indagini di popolazione concluse
Indagini di popolazione in corso o in fase di preparazione:
Indagini di popolazione in programma:
Le Strutture Sanitarie o le Regioni che intendono ricevere informazioni sulle modalità di svolgimento dello screening di popolazione o pianificare la propria partecipazione all’indagine possono compilare la scheda di accreditamento elettronica disponibile al seguente link:
© Istituto Superiore di Sanita (ISS)