CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Indagini di popolazione

Italian Health Examination Survey - Progetto CUORE

Il Dipartimento delle Malattie Cardiovascolari, Endocrino-metaboliche e Invecchiamento dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) coordina l’indagine “Italian Health Examination Survey - Progetto CUORE” (ITA-HES – Progetto CUORE).

 

L’obiettivo delle indagini di popolazione Health Examination Survey (HES) effettuate dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) nell’ambito del Progetto CUORE è quello di supportare e valutare le azioni incluse nel Piano Nazionale della Prevenzione e nei Piani Regionali della Prevenzione attraverso la descrizione periodica, anche mediante misurazioni ed esami diretti, di alcune caratteristiche individuali riconosciute come fattori di rischio per malattie non trasmissibili, di stili di vita che incidono sulla salute (alimentazione, consumo di alcol, attività fisica, abitudine al fumo di sigaretta), nonché della prevalenza di alcune condizioni a rischio (ipertensione arteriosa, obesità, diabete mellito, ipercolesterolemia), al fine di identificare aree di patologia, ed altre condizioni per le quali è necessario intervenire in termini preventivi, diagnostici, terapeutici, assistenziali e di studiare gli andamenti temporali dei fattori di rischio e delle malattie non trasmissibili su campioni statistici rappresentativi della popolazione generale.

 

Gli obiettivi dell’indagine, rivolti alla popolazione generale adulta (35-74 anni) sono:

  1. stimare la distribuzione di alcuni fattori di rischio per le malattie non trasmissibili attraverso la rilevazione di pressione arteriosa, frequenza cardiaca, peso corporeo, altezza, indice di massa corporea, circonferenza vita e fianchi, glicemia, colesterolemia totale e HDL, trigliceridemia, creatininemia
  2. studiare la distribuzione degli stili di vita che incidono sulla salute (attività fisica, abitudine al fumo, alimentazione, consumo di alcol)
  3. stimare la prevalenza di condizioni a rischio (ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete mellito, ipertrigliceridemia, sovrappeso e obesità, ecc)
  4. stimare la prevalenza di malattia renale cronica (attraverso le determinazioni di creatininemia, albuminuria e creatininuria)
  5. valutare l’andamento temporale della distribuzione dei fattori di rischio riscontrati attraverso la rilevazione di pressione arteriosa, frequenza cardiaca, peso corporeo, altezza, indice di massa corporea, circonferenza vita e fianchi, glicemia, colesterolemia totale e HDL, trigliceridemia, creatininemia
  6. valutare l’andamento temporale della distribuzione degli stili di vita che incidono sulla salute (attività fisica, abitudine al fumo, alimentazione, consumo di alcol)
  7. valutare l’andamento temporale della prevalenza di condizioni a rischio (ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete mellito, ipertrigliceridemia, sovrappeso e obesità, ecc)
  8. valutare l’andamento temporale della prevalenza di malattia renale cronica (attraverso le determinazioni di creatininemia, albuminuria e creatininuria)
  9. monitorare il consumo medio giornaliero di sodio, potassio e iodio pro-capite nella popolazione adulta italiana (attraverso le determinazioni di sodiuria, potassiuria, albuminuria e ioduria nelle urine delle 24 ore)
  10. valutare la performance fisica, l’attenzione e la memoria nella popolazione anziana (65 anni e oltre)
  11. studiare il grado di alfabetizzazione sanitaria (health literacy) della popolazione. La parte trasversale delle indagini di popolazione Ita-HES - Progetto CUORE condotta periodicamente costituirà la linea base di studi longitudinali volti a indagare l’incidenza e l’eziologia delle malattie non trasmissibili.

Lo studio trasversale delle indagini di popolazione Ita-HES - Progetto CUORE costituisce la linea base di studi longitudinali volti ad indagare l’incidenza e l’eziologia delle malattie non trasmissibili.

 

L’indagine viene condotta in diverse Regioni italiane distribuite tra Nord, Centro e Sud; in ciascuna Regione viene effettuato l’arruolamento di un campione di 200 persone, stratificato per sesso e classi di età, estratto in modo casuale dalla popolazione generale residente in un Comune selezionato. Vengono estratte 25 persone per ogni fascia di età (35-44, 45-54, 55-64, 65-74) e sesso.

 

Per la rilevazione di misure strumentali e gli esami di laboratorio vengono seguite procedure e metodologie standardizzate ed i controlli di qualità riportati nelle linee guida internazionali.

Il Dipartimento Malattie cardiovascolari, endocrino-metaboliche e invecchiamento dell’ISS coordina l’organizzazione dell’indagine, dell’attività di formazione, di standardizzazione, di raccolta dei dati, di esecuzione delle misure, di controllo di qualità, e realizza l’analisi dei dati e la diffusione dei risultati scientifici.

 

Le strutture sanitarie collaboranti conducono lo screening di popolazione a livello locale.

 

Tra gli studi che prevedono l’esame diretto della popolazione, le indagini del Progetto CUORE sono state in questi anni il punto di riferimento italiano per le malattie cardiovascolari e per altre patologie cronico-degenerative, grazie alla adozione di metodologie e procedure standard nelle misurazioni eseguite e nella raccolta dei dati.

 

I risultati definitivi dell’elaborazione dei dati delle indagini sono pubblicati e disponibili on line per le singole Regioni e per l’Italia nel suo complesso nella sezione CuoreData e sono pubblicati su riviste nazionali e internazionali (Pubblicazioni).

 

Le Strutture Sanitarie o le Regioni che intendono ricevere informazioni sulle modalità di svolgimento dello screening di popolazione o pianificare la propria partecipazione all’indagine possono compilare la scheda di accreditamento elettronica disponibile al seguente link:

 

Scheda di richiesta informazioni/accreditamento Strutture Sanitarie o Regioni

 

 

Consulta le pagine dedicate alla rilevazione

 

Ita-HES in corso

 

HES, passate edizioni

  • Oec - Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare (Italia, 1998-2002)
  • Oec/Hes - Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare/Health Examination Survey (Italia, 2008-2012)
  • Hes - Health Examination Survey – Progetto CUORE (Italia, 2018-2019)

 

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)