CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Collaborazioni

NCD Risk Factor Collaboration

La NCD Risk Factor Collaboration (NCD-RisC) è una rete di scienziati che si occupano di salute in tutto il mondo, fornendo dati rigorosi e tempestivi sui fattori di rischio per le malattie non trasmissibili (NCD, non communicable disease) per 200 Paesi e territori. Il gruppo lavora a stretto contatto con l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), attraverso il Centro di Collaborazione dell'Oms sulla sorveglianza e l'epidemiologia delle NCD presso l'Imperial College di Londra.

 

NCD-RisC considera dati di popolazione di alta qualità utilizzando metodi statistici avanzati, progettati specificamente per l'analisi dei fattori di rischio per le malattie non trasmissibili.

 

La collaborazione include attualmente oltre 2545 indagini effettuate su popolazioni di 193 paesi a partire dal 1957, nelle quali sono stati misurati i livelli dei fattori di rischio in quasi 129 milioni di persone.

 

NCD-RisC è coordinata da Centro di Collaborazione Oms sulla Sorveglianza ed epidemiologia delle NCD presso l'Imperial College di Londra

 

I membri di NCD-RisC sono ricercatori e professionisti, provenienti da tutte le regioni del mondo e da una varietà di campi e discipline, che mettono a disposizione in forma anonima i dati relativi alla popolazione da loro esaminata per studiarli in un database costituito dai dati di tutti i membri partecipanti a NCD-RisC.

 

Le statistiche per Paese disponibili riguardano l’indice di massa corporea, l’altezza, il diabete e la pressione arteriosa, nonché l’aggregazione di più fattori di rischio.

 

Il Progetto Cuore partecipa alla NCD Risk Factor Collaboration con le coorti : FIine, Matiss, Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare 1998-2002 e Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare/Health Examination Survey 2008-2012

 

Risorse utili

 

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)