Il Biomarker for Cardiovascular Risk Assessment across Europe (BiomarCaRE), finanziato dall'Unione europea, è uno dei consorzi più estesi per la determinazione del valore di biomarcatori consolidati ed emergenti al fine di migliorare la stima del rischio di malattie cardiovascolari.
Con oltre 30 partner del mondo accademico e industriale, BiomarCaRE si avvale di un gran numero di coorti di popolazione generale di grandi dimensioni in diverse Regioni europee, tra le quali alcune afferenti al Progetto Cuore (Matiss), con relativo follow-up a lungo termine e campioni biologici, nonché di numerose coorti cliniche di persone con malattie cardiovascolari e studi clinici. Tutti gli aspetti epidemiologici e i fenotipi clinici, nonché i dati relativi alle diverse patologie cardiovascolari vengono armonizzati in una base di dati congiunta.
Un ampio gruppo di biomarcatori, inclusi marcatori consolidati come il peptide NT-proBNP e il complesso proteico troponina, nonché biomarcatori emergenti individuati grazie alle tecnologie omiche, ovvero all’insieme di genomica, trascrittomica, epigenetica e proteomica, viene valutato per migliorare la predizione delle malattie cardiovascolari in diverse popolazioni europee.
Gli studi clinici basati sulla collaborazione tra ricercatori di livello mondiale permettono nell’ambito di BiomarCaRE di stimare il ruolo dei farmaci e dei cambiamenti nello stile di vita nella riduzione del rischio cardiovascolare, aprendo la strada ad approcci personalizzati. Oltre alla valutazione clinica vengono eseguite le analisi di costo-efficacia.
Pubblicazioni
© Istituto Superiore di Sanita (ISS)