CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Collaborazioni

Il progetto Morgam

Il progetto Morgam (MOnica Risk, Genetics, Archiving and Monograph), lanciato alla fine degli anni Novanta, è uno studio multinazionale che esplora le relazioni tra lo sviluppo delle malattie cardiovascolari, i loro fattori di rischio classici e genetici e i biomarcatori. Ciò avviene attraverso i dati delle coorti esaminate nel progetto internazionale Monica - Who- Monitoring Cardiovascular Disease, finalizzato allo studio dei trend temporali delle malattie cardiovascolari e dei fattori di rischio, e in altri studi.

 

Negli anni 2000, le coorti del progetto Morgam sono entrate a far parte dei seguenti progetti finanziati dalla Commissione europea:

  • GenomEUtwin (Genome-wide analyses of European twin and population cohorts to identify genes predisposing to common diseases), rete di eccellenza per la genomica in Europa
  • Engage (European Network for Genetic and Genomic Epidemiology), rete europea di epidemiologia genetica e genomica
  • CHANCES (Consortium on Health and Ageing: Network of Cohorts in Europe and the United States), progetto finalizzato allo studio delle relazioni tra stato di salute e invecchiamento e relative implicazioni socioeconomiche.

Attualmente il progetto Morgam partecipa al consorzio Biomarcare (Biomarker for Cardiovascular Risk Assessment in Europe) che studia il valore dei biomarcatori nella stima del rischio cardiovascolare in Europa.

 

Le coorti di studio del progetto Morgam sono state esaminate alla linea base (compresa tra il 1982 e il 2014) e seguite nel tempo dai Centri partecipanti costruendo il cosiddetto follow-up della coorte. I periodi di follow-up più lunghi sono di circa 30 anni. Ogni Centro partecipante ha una o più coorti.

 

I dati della linea base e del follow-up dei Centri partecipanti vengono raccolti nel Centro dati Morgam, dove viene valutata la loro qualità e viene implementata la banca dati degli studi. I ricercatori dei Centri partecipanti propongono e partecipano anche all’analisi dei dati.

 

Sul sito del progetto Morgam è possibile visualizzare la mappa della distribuzione geografica delle coorti partecipanti.

 

Il Progetto Cuore partecipa al progetto MOrgam con le coorti Matiss (Malattie Aterosclerotiche Istituto Superiore di Sanità) e MonicaLatina.

 

Risorse utili

 

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)