CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Collaborazioni

ERFC Emerging Risk Factors Collaboration

Emerging Risk Factors Collaboration (ERFC) è una collaborazione internazionale sui fattori di rischio emergenti guidata dalla “Cardiovascular Epidemiology Unit” (CEU) del Dipartimento di salute pubblica dell’Università di Cambridge.

 

La ERFC ha raccolto e armonizzato in un database centrale i dati provenienti da più di 130 studi prospettici basati sulla popolazione, effettuati in più di 30 Paesi, e comprendenti circa 2,5 milioni di partecipanti. L’obiettivo è quello di studiare le relazioni tra i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari e gli eventi cardiovascolari maggiori non fatali e/o la mortalità specifica per causa.

 

I fattori di rischio studiati includono marcatori lipidici, marcatori infiammatori, marcatori di glicemia, marcatori di adiposità, diabete e multimorbidità cardiometabolica.

 

Le analisi riguardano l’eziologia delle malattie cardiovascolari maggiori e la stima del rischio cardiovascolare in sottogruppi di studi / partecipanti con disponibilità di dati pertinenti.

 

Le analisi eziologiche mirano ad analizzare in modo dettagliato il tipo e la forza delle associazioni specifiche per età e sesso dei diversi fattori di rischio con gli eventi cardiovascolari maggiori fatali e non fatali, valutando la misura in cui tali associazioni sono indipendenti da possibili fattori di confondimento e in che misura i fattori di rischio (separatamente e in combinazione) forniscono un valore predittivo.

 

Le analisi di previsione del rischio valutano e confrontano le prestazioni predittive di diversi modelli di rischio utilizzando misure di discriminazione, calibrazione e riclassificazione.

 

Infine, approcci di modellizzazione per la salute pubblica sono utilizzati per comunicare in modo più diretto l’applicabilità dei risultati delle diverse analisi, fornendo ad esempio le stime de numero di persone che devono essere sottoposte a screening e trattamento per prevenire un evento cardiovascolare nell'arco di 10 anni in base a diverse opzioni di screening; o stime di potenziali anni di vita persi a causa di un fattore che aumenta il rischio di morte prematura.

 

Il Progetto CUORE partecipa a ERFC con le due coorti italiane, Crevalcore e Montegiorgio, dello studio prospettico FINE (Finland, Italy, the Netherlands, Elderly).

 

La coorte di Crevalcore rappresentava alla linea base (1985) un campione di tutti gli uomini di età 65-84 anni che vivevano nel villaggio rurale di Crevalcore, situato nel nord Italia, in una zona di pianura dove la dieta tradizionale era ricca di grassi animali; la coorte di Montegiorgio rappresentava alla linea base un campione di tutti gli uomini di età 65-84 anni che vivevano nel villaggio rurale di Montegiorgio, situato nel centro Italia, in una zona collinare interna a circa 30 km dal mare Adriatico, e che seguivano una alimentazione più simile alla “dieta mediterranea”.

 

Risorse utili:

 

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)