CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Indagini di popolazione

Cosa è CuoreData

CuoreData è un sistema di interrogazione dati del Progetto Cuore che mette a disposizione le statistiche principali relative allo stato di salute della popolazione italiana adulta, sulla base di dati raccolti nell’ambito di indagini di popolazione che hanno utilizzato procedure e metodologie standardizzate per la raccolta dei fattori di rischio, delle condizioni a rischio, degli stili di vita e delle malattie coronariche e cerebrovascolari.

 

I dati messi a disposizione includono misurazioni dirette effettuate sulle persone arruolate in indagini di popolazione, nonché esami ematochimici.

 

La piattaforma CuoreData permette di effettuare interrogazioni personalizzate (per periodo, territorio, sesso, fasce di età e livello di istruzione) al fine di consultare i dati relativi a:

  • distribuzione dei fattori di rischio cardiovascolare misurati (pressione arteriosa, colesterolemia totale, HDL ed LDL, trigliceridemia, glicemia, peso, altezza, indice di massa corporea, circonferenza vita, circonferenza fianchi, consumo alimentare di sale e potassio)
  • distribuzione del rischio cardiovascolare globale assoluto stimato con la funzione di rischio del Progetto Cuore per valutare la probabilità di ammalare di un evento cardiovascolare maggiore (infarto del miocardio o ictus) nei successivi 10 anni
  • stima della prevalenza di condizioni ad elevato rischio (ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, abitudine al fumo di sigaretta, inattività fisica, obesità, diabete)
  • stima della prevalenza della consapevolezza di essere affetto da una condizione ad elevato rischio nella popolazione italiana
  • stima della prevalenza dell’adeguatezza del trattamento farmacologico per condizioni ad elevato rischio
  • stima della prevalenza delle malattie cardiovascolari di origine arteriosclerotica, come angina pectoris, infarto miocardico, TIA (Transient Ischaemic Attack, attacco ischemico transitorio cerebrale), ictus cerebrale, claudicatio intermittens, ipertrofia ventricolare sinistra e fibrillazione atriale.

Una sezione dedicata ai confronti tra periodi, sesso, fasce di età, territorio permette di visualizzare graficamente alcune statistiche.

 

Il campionamento, poiché stratificato per età e sesso, garantisce la stessa distribuzione per età al fine di effettuare confronti per periodo, territorio e sesso.

 

Condizioni di utilizzo dei dati

I dati disponibili attraverso la piattaforma CuoreData possono essere utilizzati così come presentati sul sito e devono essere accompagnati dalla seguente citazione: “CuoreData, Il Progetto Cuore, Istituto Superiore di Sanità”, seguita da indirizzo internet e data di consultazione. Informazioni più dettagliate possono essere richieste per e-mail al Progetto Cuore.

 

 

 

 

Oltre ai dati inclusi nella piattaforma interrogabile sono consultabili quelli relativi agli immigrati e alle donne in menopausa.

 

Note:

  • Alcuni risultati sono esclusi dall’interrogazione se il sotto gruppo di popolazione selezionato non comprende una numerosità sufficiente a garantire l’affidabilità della statistica.

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)