CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Indagini di popolazione

Health Examination Survey 2018-2019 del Progetto Cuore: alfabetizzazione sanitaria – Health Literacy

Nell’ambito dell’indagine di popolazione Health Examination Survey (HES) 2018-2019 – Progetto Cuore, condotto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) su popolazione generale adulta italiana, è inclusa un’indagine integrativa sull’alfabetizzazione sanitaria (Health Literacy).

 

I dati sono raccolti attraverso l’utilizzo di un questionario standard con domande specifiche sull’alfabetizzazione sanitaria, a cui sono aggiunti un modulo di domande per raccogliere ulteriori informazioni sulle condizioni di salute correlate e un modulo di domande su alfabetizzazione sanitaria e COVID-19, che misura la capacità di acquisire informazioni ed effettuare delle scelte per la propria salute in relazione alla pandemia di COVID-19.

 

L'Health Literacy comprende le conoscenze, la motivazione e le competenze delle persone per accedere, comprendere, valutare e applicare le informazioni sulla salute al fine di formulare giudizi e prendere decisioni in termini di assistenza sanitaria, prevenzione delle malattie e promozione della salute per migliorare il proprio stato di salute e la qualità della vita. In diversi Paesi sono state condotte indagini per valutare l’alfabetizzazione sanitaria, così da permette di identificare i gruppi di popolazione vulnerabile, ridurre le barriere e favorire la partecipazione ad attività che migliorino lo stato di salute, migliorare la pratica nelle organizzazioni, a livello governativo, nelle politiche e nel sistema sanitario in modo da rendere i servizi sanitari fruibili in modo più semplice e più razionale da parte dell’assistito e quindi rendere il sistema sanitario più efficace ed efficiente. L’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2018 ha lanciato un progetto per la valutazione del livello di alfabetizzazione sanitaria nelle popolazioni dei Paesi europei (Action Network on Measuring Population and Organizational Health Literacy M-POHL) a cui partecipa l’ISS per l’Italia.

 

Health Examination Survey 2018-2019 Progetto Cuore, l’indagine integrativa

Il questionario utilizzato per l’indagine integrativa sull’alfabetizzazione sanitaria nell’ambito della HES 2018-2019 è uno strumento ideato anche per valutare il grado di difficoltà percepita rispetto ad azioni legate alla salute, quali:

  • comprendere che cosa dice il proprio medico
  • valutare se le informazioni sulle malattie presenti nei mass media sono affidabili
  • trovare informazioni su come gestire i problemi di salute mentale come lo stress o la depressione
  • partecipare ad attività che migliorano la salute e il benessere nella propria comunità.

Questa indagine costituirà parte della linea base per il monitoraggio e la documentazione dell’alfabetizzazione sanitaria in Italia.

 

La raccolta dei dati verrà effettuata attraverso interviste telefoniche o via web da un’agenzia nazionale specializzata in indagini demoscopiche su incarico e sotto la supervisione dell’ISS.

 

L’Istituto Superiore di Sanità coordina l’organizzazione dell’indagine, dell’attività di formazione, di standardizzazione, di raccolta dei dati, di controllo della qualità, e realizza l’analisi dei dati e la diffusione dei risultati scientifici.

 

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)