CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Formazione ed eventi

Trento, 6-9 ottobre 2008

Nei giorni 6, 7, 8 e 9 ottobre 2008 si sono svolte a Trento le quattro giornate del corso sull’uso e applicazione della carta del rischio cardiovascolare.

Il percorso formativo è stato organizzato da Giovanni Menegoni, direttore della UO Assistenza primaria dei Distretti Alta, Bassa Valsugana e Primiero dell’Azienda provinciale per i Servizi sanitari di Trento e da Laura Ferrari della direzione Igiene e Sanità pubblica di Trento. Per il CNESPS hanno partecipato Chiara Donfrancesco e Luigi Palmieri. Sono stati formati 14 medici di medicina generale.

Il 6 e il 7 ottobre sono stati dedicati all’addestramento dei formatori. L’8 e il 9 ottobre, come previsto dalle modalità del corso, i 14 formatori sono stati divisi in due gruppi, uno di 6 persone e uno di 8. Il primo gruppo di formatori ha preso in carico la formazione di 43 mmg partecipanti a Ponte Arche con la supervisione di Luigi Palmieri, mentre l’altro gruppo di formatori ha preso in carico la formazione di 33 mmg partecipanti a Borgo Valsugana con la supervisione di Chiara Donfrancesco.

L’organizzazione regionale si è mostrata molto efficiente; il corso è stato un’ottima occasione di incontro con i medici di Trento, che hanno dimostrato interesse; la partecipazione dei medici di medicina generale è stata attenta e costante: tutti gli iscritti infatti hanno partecipato a tutte e quattro le giornate di corso.

Il messaggio-chiave trasmesso, condiviso con i formatori, è la necessità di applicare le idonee strategie di prevenzione (strategia di popolazione, strategia per gli individui ad alto rischio) per ridurre il numero di eventi coronarici e cerebrovascolari negli assistiti; la necessità dell’applicazione della carta per la valutazione del rischio non solo nelle persone ad alto rischio, ma anche in coloro da tenere sotto controllo con lo stile di vita è stato comunicato in modo corretto dai formatori ai mmg partecipanti.

 

 

Trento, 6-7 ottobre 2008: foto di gruppo (Formatori)

 

 

 

Trento, 6-7 ottobre 2008: foto di gruppo (Partecipanti-Gruppo1). Ponte Arche (TN), 8-9 ottobre 2008

 

 

Trento, 6-7 ottobre 2008: foto di gruppo (Partecipanti-Gruppo2). Borgo Valsugana (TN), 8-9 ottobre 2008

 

Formatori

 

1° Gruppo

Pietro Bertoldi, Ubertino Ferdinando Bosco, Antonio Dainese, Claudio Scalfi, Giustino G Zappacosta, Vinicio Zuccali.

 

2° Gruppo

Maria Cristina Andreaus, Walter Bailoni, Giovanna Capraro, Pasqualina De Cesare, Filippo Gregori, Cristiano Piechele, Alberto Posser, Claudia Prevedello.

 

Partecipanti

 

1° Gruppo

Mauro Antolini, Giovanna Battocchi, Ornella Betta, Severino Bombardelli, Emilia Bosetti, Vilma Buccio, Alfonso Campochiaro, Rosa Maria Carbone, Grazia Castellaneta, Domenico Catizzone, Abdol Reza Dadvar, Natale Dal Bosco, Stefania De stefano, Aldo Defranceschi, Carlo Facci, Antonio Falanga, Nabil Fattouh, Daniela Flaim, Silvano Ferrari, Angelo Michele Fonti, Paolo Garbari, Ruggero Giannetti, Pasquale Grassi, Sergio Leonardi, Alessandro Manente, Stefano Marzini, Massimo Monelli, Ivan Mussi, Slobodan Obradovich, Massimo Passafiume, Maurizio Rigo, Luigina Robusti, Mario Romanelli, Alessandra Romeri, Gianmarino Salvotelli, Maurizio Sartori, Aldo Schergna, Diego Scialpi, Maria Marcella Straticò, Annamaria Tavernini, Alberto Tessarini, Patrizia Torboli, Piergiorgio Zambotti.

 

2° Gruppo

Renato Anesin, Claudio Ardenghi, Giuliano Bomet, Francesco Chiumeo, Innocenzo Cignini, Paolo Dallapiccola, Michele Di Dio, Monica Di Geronimo, Antonella Fruet, Walter Giacomelli, Bruna Giampiccolo, Matteo Hueller, Liliana Kinspergher, Uwe Khoring, Flaviano Jang, Salvatore Pagano, Nicola Paoli, Michele Pellegrino, Alfonso Piazza, Diego Pintarelli, Maria Gabriella Prada, Maura Ricci, Franca Maria Scarpa, Maurizio Scotton, Ennio Semprebon, Valerio Silva, Salvatore Spadaro, Giuseppe Spatola, Giorgio Susella, Maria Tedesco, Antonio Tobia, Francesca Tognini, Gianantonio Torelli.

 

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)