CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Formazione ed eventi

Torino, 12-13 giugno 2009

Nei giorni 12 e 13 giugno 2009 si è svolto a Torino il corso per formatori sull’uso e applicazione della carta del rischio cardiovascolare. Il corso rientra nelle attività concordate con l’Unità Operativa n. 6 – METIS del Progetto Cuore – Fasc. 18. Per la FIMMG ha partecipato, in qualità di docente, Andrea Pizzini, animatore della scuola piemontese di formazione in medicina generale di FIMMG. Per il Cnesps hanno partecipato Luigi Palmieri e Simona Giampaoli.

 

Il corso si è svolto secondo le modalità descritte nel manuale, in particolare sono stati realizzati i moduli formativi 1 e 2, e ha visto la partecipazione di 13 medici di medicina generale della FIMMG, ai quali è stato consegnato il manuale sull’uso e applicazione della carta del rischio cardiovascolare.

 

I medici hanno dimostrato interesse e la loro partecipazione è stata attenta e costante.

Il messaggio-chiave trasmesso, condiviso con i formatori, è stata la necessità di applicare le idonee strategie di prevenzione (strategia di popolazione, strategia per gli individui ad alto rischio) per ridurre il numero di eventi coronarici e cerebrovascolari negli assistiti; è emersa la necessità di un’attività di counselling dedicata agli stili di vita sani.

 

Gruppo di lavoro- Torino, 12 – 13 giugno 2009

 

Formatori

Giovanni Boella, Giovanni De Luigi, Giuseppe D’Eredità, Giuseppe Di Gravina, Gabriella Elia, Ruggero Fassone, Francesco Lo Bianco, Antonella Monaco, Luigi Prati, Ciro Spiezo, Liana Tamburin, Angela Tibo, Diego Girotto.

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)