CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Formazione ed eventi

Pescara, 9 e 10 luglio 2010

Nei giorni 9 e 10 luglio 2010 si è svolto a Pescara il corso per formatori sull’uso e applicazione della carta del rischio cardiovascolare. Il corso è stato organizzato da Giancarlo Diodati e Carla Granchelli, rispettivamente Dirigente medico e Direttore del Servizio di Igiene, epidemiologia e sanità pubblica dell’Ausl di Pescara. Per il Cnesps hanno partecipato Luigi Palmieri e Chiara Donfrancesco. Il corso si è svolto secondo le modalità descritte nel Manuale, in particolare sono stati realizzati i moduli formativi 1 e 2, ed ha visto la partecipazione di 21 Medici, ai quali è stato consegnato il Manuale sull’uso e applicazione della carta del rischio cardiovascolare.

I Medici hanno dimostrato interesse e la loro partecipazione è stata attenta e costante. Il messaggio-chiave trasmesso, condiviso con i formatori, è stata la necessità di applicare le idonee strategie di prevenzione (strategia di popolazione, strategia per gli individui ad alto rischio) per ridurre il numero di eventi coronarici e cerebrovascolari negli assistiti; è emersa la necessità di un’attività di counselling dedicata agli stili di vita sani.

 

 

Pescara, 9-10 luglio 2010: gruppo di lavoro

 

Formatori

Donatella Belfatto, Vincenza Bontempo, Maria Luisa Bruno, Maria Chiarinelli, Renato Chichirichì, Maria Goria Cichella, Palmo Cotugno, Antonio D’Angelantonio, Maria Carmina Di Filippo, Nicola Di Giacinto, Simona Esposito, Paolo Evangelista, Anna Maria Ferroni, Levino Flacco, Maria Graziani, Carmine Guercioni, Rita Iacoponi, Pierina Lella, Nicola Rabottini, Arnaldo Rossi, Scancella Luigi.

 

Risultati pre-test e post-test per i moduli 1 e 2:

Pre-test Modulo 1: 35%

Post-test Modulo 1: 100%

Pre-test Modulo 2: 60%

Post-test Modulo 2: 89%

 

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)