CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Formazione ed eventi

Perugia, 27-28 marzo 2009

Nei giorni 27 e 28 marzo 2009 è svolto a Perugia il corso per formatori sull’uso e applicazione della carta del rischio cardiovascolare. Il corso rientra nelle attività concordate con l’Unità Operativa n. 4 – Snamid del Progetto Cuore – Fasc.18. Il corso è stato condotto secondo lo schema del Piano di formazione nazionale. Per la Snamid hanno partecipato, collaborando all’attività organizzativa del corso, Virginio Bosisio e Alfredo Cuffari, rispettivamente Presidente e Direttore del Centro studi nazionale della Snamid. Per il Cnesps hanno partecipato Luigi Palmieri e Chiara Donfrancesco.

 

Il corso si è svolto secondo le modalità descritte nel Manuale, in particolare sono stati realizzati i moduli formativi 1 e 2, e ha visto la partecipazione di 14 medici di medicina generale della Snamid, ai quali è stato consegnato il Manuale sull’uso e applicazione della carta del rischio cardiovascolare. I medici hanno dimostrato interesse e la loro partecipazione è stata attenta e costante. Il messaggio chiave trasmesso, condiviso con i formatori, è stata la necessità di applicare le idonee strategie di prevenzione (strategia di popolazione, strategia per gli individui ad alto rischio) per ridurre il numero di eventi coronarici e cerebrovascolari negli assistiti; è emersa la necessità di un’attività di counselling dedicata agli stili di vita sani.

 

Perugia, 27-28 marzo 2009: gruppo di lavoro

 

Formatori

Corrado Antonetti, Nicola Buono, Giuseppe De Gregorio, Carmine Farinaro, Paolo Fazio, Luigi Graziani, Giovanni Monsù, Francesca Nicita, Giovanna Pennacchio, Ferdinando Petrazzuoli, Amedeo Ponissa, Carlo Saccoccio, Elisabetta Simoncini, Andrea Zamboni.

 

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)