CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Formazione ed eventi

Olbia, 5 e 6 settembre 2008

Nei giorni 5 e 6 settembre 2008 si è svolto a Olbia il corso di formazione sull’uso e applicazione della carta del rischio cardiovascolare per partecipanti. Il corso è stato organizzato da Piero Zappadu, responsabile scientifico della Asl 2 di Olbia. Per il CNESPS ha partecipato Simona Giampaoli.

Il corso si è svolto secondo le modalità descritte nel manuale e a tutti coloro che hanno partecipato è stato distribuito il testo.

In particolare, al corso hanno partecipato 26 medici di medicina generale; tutti hanno dimostrato interesse e la loro partecipazione è stata attenta e costante sia per il modulo 1 che per il modulo 2.

Il messaggio-chiave trasmesso, condiviso con i formatori, è la necessità di applicare le idonee strategie di prevenzione (strategia di popolazione, strategia per gli individui ad alto rischio) per ridurre il numero di eventi coronarici e cerebrovascolari negli assistiti.

 

Olbia, 5 e 6 settembre 2008: gruppo di lavoro

 

Formatori

Carmela Mossa, Giovanna Mureddu, Rosanna Pes, Pier Sergio Saba, Piero Zappadu.

 

Partecipanti

Sebastiana Abeltino, Gerolamo Balata, Antonella Cancedda, Francesco Cannas, Mario Carta, Antonio Agostino Casula, Antonio Mario Cuccheddu, Bernardino Debidda, Gavino Fais, Piero Andrea Fanutza, Maria Giovanna Antonietta Filigheddu, Antonietta Manca, Salvatore Quirico Marrone, Antonio Meloni, Michele Mossa, Luigi Muroni, Pina Margherita Panedda, Piero Lucio Pileri, Giuseppa Antonia Filippa Pinna, Maria Pinna, Silverio Piro, Moena Rizzoli, Maria Paola Ruiu, Roberto Sabbioni, Giuseppe Satta, Roberto Satta, Liliana Scano.

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)