CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Formazione ed eventi

Olbia, 4 e 5 settembre 2008

Nei giorni 4 e 5 settembre 2008 si è svolto a Olbia il corso di formazione sull’uso e applicazione della carta del rischio cardiovascolare per partecipanti. Il corso è stato organizzato da Piero Zappadu, responsabile scientifico della Asl 2 di Olbia. Per il CNESPS ha partecipato Simona Giampaoli.

Il corso si è svolto secondo le modalità descritte nel manuale e a tutti coloro che hanno partecipato è stato distribuito il testo.

In particolare, al corso hanno partecipato 41 medici di medicina generale divisi in 2 gruppi; tutti hanno dimostrato interesse e la loro partecipazione è stata attenta e costante sia per il modulo 1 che per il modulo 2.

Il messaggio-chiave trasmesso, condiviso con i formatori, è la necessità di applicare le idonee strategie di prevenzione (strategia di popolazione, strategia per gli individui ad alto rischio) per ridurre il numero di eventi coronarici e cerebrovascolari negli assistiti.

 

 

Olbia, 4-5 settembre 2008: gruppo di lavoro

 

Formatori

Carmela Mossa, Giovanna Mureddu, Rosanna Pes, Pier Sergio Saba, Piero Zappadu.

 

Partecipanti

Paolo Angius, Giovanni Barroccu, Giancarlo Beccu, Sebastiano Beccu, Maria Maddalena Biosa, Antonio Brizzi, Gavina Cuileddu, Michele Vittorio Demontis, Paola Dessole, Antonio Farris, Carlo Ferrari, Salvatore Franco, Alessandro Ganau, Pietro Mario Giagheddu, Stefano Giua, Antonio Guddelmoni, Pasquale Ledda, Gio Martino Loddo, Domenico Alberto Mannironi, Daniela Massidda, Mario Francesco Meloni, Maria Grazia Meloni, Stefania Mossa, Antonio Mudulu, Mariuccia Oppes, Maddalena Pedroni, Irene Pes, Salvatore Pinna, Giovanni Pintus, Attilia Pintus, Michele Sebastiano Pirina, Sergio Putzu, Massimo Putzu, Matteo Rubino, Andrea Sanna, Anna Luisa Sanna, Pietro Mario Scano, Antonio Solinas, Giovanna Sulas, Anastasia Taglioli, Giuseppe Tavera, Gianfranca Tusacciu.

 

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)