.
CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Formazione ed eventi

Nuoro, 7-8 novembre 2008

Nei giorni 7 e 8 novembre 2008 si è svolto a Nuoro il corso di formazione sull’uso e applicazione della carta del rischio cardiovascolare per partecipanti. Il corso è stato organizzato da Giovanna Mureddu, responsabile scientifico della Asl di Nuoro. Per il Cnesps hanno partecipato Luigi Palmieri e Chiara Donfrancesco.

 

Il corso si è svolto secondo le modalità descritte nel Manuale e a tutti coloro che hanno partecipato è stato distribuito il testo. In particolare, al corso hanno partecipato 39 medici di medicina generale divisi in 2 gruppi. La partecipazione è stata attenta e costante sia per il modulo 1 che per il modulo 2. Il messaggio chiave trasmesso, condiviso con i formatori, è la necessità di applicare le idonee strategie di prevenzione (strategia di popolazione, strategia per gli individui ad alto rischio) per ridurre il numero di eventi coronarici e cerebrovascolari negli assistiti.

 

Nuoro, 7-8 novembre 2008: gruppo di lavoro

 

Formatori

Giovanna Mureddu, Rosanna Pes, Paolo Pilia, Piero Zappadu

 

Partecipanti

Osvaldo Carboni, Mario Cosso, Maria Cottu, Giuseppe Deiana, Itria Ena, Gianfranca Loi, Ananio Mereu, Giovanni Mereu, Rosalba Miazza, Francesco Monni, Angelino Mulas, Giovanni Mulas, Domenico Murdeu, Lisetta Pietrina Pau, Ottavio Pinna, Giovanna Pintori, Gonaria Pira, Maria Antonietta Pira, Maria Teresa Pisanu, Sofia Pittalis, Michele Puddu, Mario Putzu, Antonio Puxeddu, Guido Gerolamo Antonio Ricci, Tonino Rocca, Bastianina Salis, Carlo Sanna, Francesco Secci, Francesco Seche, Francesca Serra, Giovanna Serra, Giovanni Maria Serra, Gianne Sini, Francesca Soru, Dino Succa, Giovanni Succu, Giuseppina Sulas, Gianpiero Vacca, Pietro Virdis.

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)