w
CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Formazione ed eventi

Nocera Inferiore (SA), 24-27 settembre 2008

Dal 24 al 27 settembre 2008 si sono svolte a Nocera Inferiore (SA) le quattro giornate del corso sull’uso e applicazione della carta del rischio cardiovascolare. Il percorso formativo è stato organizzato da Luciano Sagliocca, responsabile dell’Unità Operativa di epidemiologia clinica Asl Salerno 1 di Nocera Inferiore. Per il Cnesps hanno partecipato Chiara Donfrancesco e Luigi Palmieri. Sono state formate 13 persone: sei medici di medicina generale, tre direttori sanitari Asl, due specialisti in cardiologia, uno specialista in diabetologia e uno specialista in neurologia.

 

Il 24 e il 25 settembre sono stati dedicati all’addestramento dei formatori; il 26 e il 27, come previsto dalle modalità del corso, i 13 formatori hanno preso in carico la formazione di 29 Mmg. La mattina del 24 settembre è stata dedicata al modulo 1; il pomeriggio dello stesso giorno, dopo la suddivisione del lavoro nel gruppo di medici formati, è stato dedicato alla presentazione di ciascuna sessione del modulo 1 e a risolvere, in sessione plenaria, gli eventuali dubbi e le problematiche, di tipo tecnico e concettuale, legati alle presentazioni.

 

La mattina del 25 settembre è stata dedicata al modulo 2; il pomeriggio alla preparazione dei formatori. Il 26 settembre si è svolto il primo modulo, condotto dai formatori locali, con la supervisione dei rappresentanti del Cnesps e rivolto ai medici di medicina generale divisi in due gruppi. Lo stesso schema di lavoro è stato usato per la giornata del 27 settembre, dedicata al modulo 2 con la supervisione dei rappresentanti del Cnesps. L’organizzazione regionale si è mostrata molto efficiente; il corso è stato un’ottima occasione di incontro con i medici della Campania, che hanno dimostrato interesse; la partecipazione dei medici di medicina generale è stata attenta e costante: tutti gli iscritti infatti hanno partecipato a tutte e quattro le giornate di corso.

 

Il messaggio-chiave trasmesso, condiviso con i formatori, è la necessità di applicare le idonee strategie di prevenzione (strategia di popolazione, strategia per gli individui ad alto rischio) per ridurre il numero di eventi coronarici e cerebrovascolari negli assistiti.

 

Nocera Inferiore, 24-27 settembre 2008: gruppo di lavoro

 

Formatori

Francesco Benevento, Nunzio Boccia, Vincenzo Cavallaro, Antonio Cuciniello, Alfredo Ferraioli, Pasquale Lamberti, Giuseppe La Mura, Mariano Agrusta, Maria Pia Mazzaferro, Alfonso Panico, Luciano Sagliocca, Raffaele Sellitto, Alfredo Vaccaro.

 

Partecipanti

Giuseppe La Marca, Natalina Ferraioli, Regina Apicella, Nicola Russo, Luigi Padovano, Rocco Langella, Adriana Nasti, Aniello D’Amora, Umberto Robustelli, Guglielmo Ragni, Antonio Crescenzo, Giuseppe Bisogno, Giulio Maiorino, Maurizio Santoro, Vincenzo Spatuzzi, Bruno Atorino, Theano Michaci, Eduardo Faiella, Paolo Arnone, Paolo Napolitani, Giovanni Fasolino, Matteo Vitolo, Giuseppe Alfano, Mario Galotto, Pasquale Russo, Giuseppe Chicone, Elio Giusto, Luigi Villani, Pietro Vitolo.

 

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)