CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Formazione ed eventi

Napoli, 9-12 dicembre 2008

Nei giorni 9, 10, 11 e 12 dicembre 2008 si sono svolte a Napoli le quattro giornate del corso sull’uso e applicazione della carta del rischio cardiovascolare. Il percorso formativo è stato organizzato da Enrico de Campora, Dirigente della S.O. Programmazione e pianificazione sanitaria dell’Agenzia regionale sanitaria della Campania e da Federica Minaci, Dirigente della S.O. Formazione, aggiornamento ed educazione sanitaria dell’Agenzia regionale sanitaria della Campania. Per il Cnesps hanno partecipato Chiara Donfrancesco, Luigi Palmieri e Francesco Dima. Sono state formate 11 persone.

 

I giorni 9 e 10 dicembre sono stati dedicati all’addestramento dei formatori; i giorni 11 e 12, come previsto dalle modalità del corso, gli 11 formatori hanno preso in carico la formazione di 11 medici di medicina generale. La mattina del giorno 9 è stata dedicata al modulo 1; il pomeriggio dello stesso giorno, dopo la suddivisione del lavoro nel gruppo di medici formati, è stato dedicato alla presentazione di ciascuna sessione del modulo 1 e a risolvere, in sessione plenaria, gli eventuali dubbi e le problematiche, di tipo tecnico e concettuale, connesse con le presentazioni. La mattina del giorno 10 è stata dedicata al modulo 2 e il pomeriggio alla preparazione dei formatori. Il giorno 11 dicembre si è svolto il primo modulo condotto dai formatori locali, con la supervisione dei rappresentanti del Cnesps. Lo stesso schema di lavoro attuato il giorno 11 dicembre è stato realizzato per la giornata del 12 dicembre, dedicata al modulo 2 con la supervisione dei rappresentanti del Cnesps.

 

L’organizzazione regionale si è mostrata molto efficiente; il corso è stato un’ottima occasione di incontro con i medici di Napoli. La partecipazione dei medici di medicina generale è stata attenta e costante: tutti i medici infatti hanno partecipato a tutte e quattro le giornate di corso.

Il messaggio-chiave trasmesso, condiviso con i formatori, è la necessità di applicare le idonee strategie di prevenzione (strategia di popolazione, strategia per gli individui ad alto rischio) per ridurre il numero di eventi coronarici e cerebrovascolari negli assistiti; la necessità dell’applicazione della carta per la valutazione del rischio non solo nelle persone ad alto rischio, ma anche in coloro da tenere sotto controllo con lo stile di vita è stato comunicato in modo corretto dai formatori ai mmg partecipanti.

 

 

Napoli, 9-12 dicembre 2008: gruppi di lavoro.

 

Formatori

Gennaro Bellizzi, Alessandro Bozza, Vincenzo Capuano, Carmela Dragonetti, Fabio Franculli, Giovanni Giordano, Raffaele Iandolo, Raffaele Palombino, Claudia Serino, Gerolamo Sibilio, Anna Stilo.

 

Partecipanti

Domenico Adinolfi, Gerardo Colucciello, Filippo D’Addio, Pasquale Di Martino, Lorenzo Effuso, Letizia Gigli, Carmine Izzo, Salvatore Langella, Claudio Polistina, Matteo Rispoli, Primo Togna.

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)