CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Formazione ed eventi

Ferrara, 21 novembre 2009

Il 21 novembre 2009 si è svolto a Ferrara il corso per partecipanti sull’uso e applicazione della carta del rischio cardiovascolare. Il corso rientra nelle attività concordate con l’Unità Operativa n. 4 – Snamid del Progetto Cuore – Fasc.18; il corso è stato condotto secondo lo schema del Piano di formazione nazionale.

Per la Snamid ha partecipato, collaborando all’attività organizzativa del corso, Alfredo Cuffari, direttore del Centro studi nazionale della Snamid. Per il Cnesps ha partecipato Simona Giampaoli.

Il corso si è svolto secondo le modalità descritte nel Manuale (in particolare sono stati realizzati i moduli formativi 1 e 2) e ha visto la partecipazione di 16 medici di medicina generale della Snamid, ai quali è stato consegnato il Manuale sull’uso e applicazione della carta del rischio cardiovascolare.

L’accoglienza è stata, come sempre, molto calorosa. I medici hanno dimostrato interesse e la loro partecipazione è stata attenta e costante.

Il messaggio-chiave trasmesso, condiviso con i formatori, è stata la necessità di applicare le strategie di prevenzione (strategia di popolazione, strategia per gli individui ad alto rischio) idonee per ridurre il numero di eventi coronarici e cerebrovascolari negli assistiti. È emersa la necessità di un’attività di counselling dedicata agli stili di vita sani.

 

Ferrara, 21 novembre 2009: gruppo di lavoro

 

Formatori

Alfredo Cuffari, Giovanna Pennacchio, Amedeo Ponissa, Elisabetta Simoncini, Andrea Zamboni.

 

Partecipanti

Barbara Assirelli, Giuseppe Buraschi, Daniela Cadegiani, Nicola Mario Capozza, Antonio Chiodo, Catia Corsini, Nicola De Sabato, Bruno Di Lascio, Chiara Grenci, Fortunato Grillo, Romano Grillo, Giannina Raggiotto, Enrico Saltari, Elisabetta Savino, Michelangelo Tagliani, Roberto Tieghi.

 

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)