CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Formazione ed eventi

Catanzaro, 22-25 maggio 2006

Nei giorni 22-25 maggio si è tenuto a Catanzaro il corso per formatori sull’uso e l’applicazione della carta del rischio cardiovascolare.

Il corso è stato organizzato dalla da Silvana De Filippis, dell’Assessorato alla Regione, supportata da Caterina Tavano, del Servizio di formazione. Per il Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della Salute hanno partecipato in qualità di docenti Simona Giampaoli, Barbara De Mei, Chiara Donfrancesco e Chiara Orsi.

Il corso si è svolto secondo le modalità descritte nel manuale dei formatori: nelle prime due giornate 9 persone hanno partecipato al corso per formatori, nella terza e quarta giornata i neo-formatori ne hanno addestrate altre 17.

Erano state convocate 11 ASL, di cui hanno aderito 9. Il progetto della Regione Calabria prevede per ogni ASL un’unità di attività legata alla valutazione del rischio cardiovascolare, identificata dall’Assessorato alla Regione e composta dal Responsabile organizzativo (un cardiologo), dal Direttore del distretto e da un Medico di assistenza primaria. Per ogni ASL ha partecipato al corso per formatori una di queste tre figure, mentre le altre due erano presenti nella terza e nella quarta giornata, al corso per partecipanti. Al corso per partecipanti sono intervenuti anche dei rappresentanti delle associazioni di volontariato dei donatori di sangue.

 

 

foto

Catanzaro, 22-25 maggio 2006: gruppo di lavoro

 

Medici che hanno partecipato al corso

 

Formatori:

Giancarlo Bellieni

Giovanni Bisignani

Sergio Caroleo

Michele Miceli

Pasquale Monea

Gianfranco Parise

Rocco Mario Polimeri

Andrea Riso

Gaetano Sollazzo

 

Partecipanti:

Alberto Burello

Mario Costantino Candreva

Aurelia Costabile

Pasquale Cristiatto

Peppino Antonio Cristiano

Antonio De Marco

Gennaro De Nardo

Antonio Pio D’Ingianna

Gaetana Franco

Domenico Greco

Vincenzo Larussa

Carmelo Loschiano

Riccardo Macrì Demartino

Mario Mortati

Helda Nagero

Maria Olivo

Euplio Roccia

Roberto Russo

Domenico Siciliano

Giuliano Soria

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)