CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Formazione ed eventi

Arbatax (OG), 3-4 aprile 2009

Nei giorni 3 e 4 aprile 2009 si è svolto ad Arbatax (OG) il corso per i medici di medicina generale, modulo 1 e modulo 2, sull’uso e applicazione della carta del rischio cardiovascolare. Il programma del percorso formativo è stato organizzato da Marilena Lara, medico di medicina generale e da Antonio Onnis, Direttore generale della Asl 4 di Lanusei, che ha aperto i lavori.

 

I formatori, che avevano partecipato al corso tenutosi a Villanovaforru dal 15 al 18 gennaio 2007, sono stati Marilena Lara, Carmela Mossa, Rosanna Pes e Piero Zappadu. Per il Cnesps era presente Simona Giampaoli.

 

Durante le due giornate di corso hanno partecipato 44 dei 50 Medici della Asl, che hanno seguito il modulo 1 e il modulo 2 del corso di formazione e ai quali è stato distribuito il Manuale sull’uso e applicazione della carta del rischio cardiovascolare.

 

Il corso è stato ancora una volta un’ottima occasione di incontro con i medici della Sardegna, che hanno dimostrato interesse e la loro partecipazione è stata attenta e costante. Tutti gli iscritti, infatti, hanno partecipato a entrambe le giornate di corso. Il messaggio chiave trasmesso, condiviso con i formatori, è stata la necessità di applicare le idonee strategie di prevenzione (strategia di popolazione, strategia per gli individui ad alto rischio) per ridurre il numero di eventi coronarici e cerebrovascolari negli assistiti.

 

Arbatax

Arbatax, 3 – 4 aprile 2009: foto di gruppo

 

Marilena Lara e Simona Giampaoli con la torta con un disegno del Progetto Cuore

 

Partecipanti

Pietro Arras, Antonio Atzeni, Rossina Boi, Angelo Andrea Bovi, Giorgio Cabras, Antonio Cama, Alessandra Cannas, Guido Colombo, Nino Deidda, Marcello Demurtas, Antonella Deplano, Franca Doa, Mario Farci, Antonio Giuseppe Fenudi, Manuela Incollu, Antonio Lai, Marisella Lara, Maria Antonietta Mameli, Augusta Maria Melis, Giovanni Melis, Rosalba Melis, Sergio Giuseppe Melis, Natalino Meloni, Maurizio Moi, Serafino Feliciano Monni, Giovanna Mou, Antonino Muceli, Vittorio Augusto Mura, Emanuela Murru, Antonello Orru, Marco Cosimo Pecoraro, Francesca Pirari, Rosa Pisano, Santino Pistis, Luciano Pisu, Licia Podda, Renzo Puddu, Sergio Serra, Amelia Serrau, Gabriele Sette, Daniele Siotto, Giuseppe Uggias, Giampaola Vargiu, Patrizia Verdicchio.

 

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)