CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Formazione ed eventi

Acireale (CT), 26-29 gennaio 2011

Nei giorni 26, 27, 28, e 29 gennaio 2011 si sono svolte in Acireale le quattro giornate del corso sull’uso e applicazione della carta del rischio cardiovascolare.

 

Il percorso formativo è stato organizzato da Patrizia Settanni, responsabile della Unità Operativa di Formazione permanente dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania. Per il Cnesps hanno partecipato Chiara Donfrancesco e Luigi Palmieri.

 

I primi due giorni sono stati dedicati all’addestramento dei formatori mentre, come previsto dalle modalità del corso, nelle ultime due giornate i 17 formatori hanno preso in carico la formazione di 15 medici di medicina generale (Mmg).

 

La mattina del 26 gennaio è stata dedicata al modulo 1 e il pomeriggio dello stesso giorno, dopo la suddivisione del lavoro nel gruppo di medici formati, è stato dedicato alla presentazione di ciascuna sessione del modulo 1 e a risolvere, in sessione plenaria, gli eventuali dubbi e le problematiche, di tipo tecnico e concettuale, legate alle presentazioni.

 

La mattina del 27 è stata dedicata al modulo 2 e il pomeriggio alla preparazione dei formatori.

 

Il giorno 28 gennaio si è svolto il primo modulo condotto dai formatori locali, con la supervisione dei rappresentanti del Cnesps.

 

Lo stesso schema di lavoro attuato il giorno 28 gennaio è stato realizzato per la giornata del 29, dedicata al modulo 2, sempre sotto la supervisione dei rappresentanti del Cnesps. 

 

L’organizzazione si è mostrata molto efficiente; il corso è stato un’ottima occasione di incontro con i medici dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania, che hanno dimostrato interesse. La partecipazione dei medici di medicina generale è stata attenta e costante: tutti infatti hanno partecipato a tutte e quattro le giornate di corso.

 

Il messaggio-chiave trasmesso, condiviso con i formatori, è la necessità di applicare le idonee strategie di prevenzione (strategia di popolazione, strategia per gli individui ad alto rischio) per ridurre il numero di eventi coronarici e cerebrovascolari negli assistiti; la necessità dell’applicazione della carta per la valutazione del rischio non solo nelle persone ad alto rischio, ma anche in coloro da tenere sotto controllo con lo stile di vita è stato comunicato in modo corretto dai formatori ai Mmg partecipanti.

 

Acireale (CT), 26-29 gennaio 2011: gruppo di lavoro dei formatori

 

Formatori

Salvatore Branciforti, Lucia Bruno, Giuseppe Bulla, Giuseppe Carnazzo, Innocenzo Colonna, Silvana Di Gregorio, Paolo Giorgianni, Alfio Impellizzieri, Salvatore Licciardi, Giulio Mellini, Vincenzo Motta, Alessandro Prestifilippo,  Sebastiano Romano, Patrizia Maria Pia Settanni, Cataldo Sottosanti, Silvia Toscano, Salvatore Valore.

 

Partecipanti

Francesco Blanco, Maria Ausilia Cuffari, Gaetano Di Guardia, Giuseppe Di Stefano, Paolo Giusa, Salvatore Lombardo, Giovanni Pagana, Luigi Piccolo, Gaetano Maria Privitera, Teodoro Raciti, Sebastiano Re, Maria Russo, Giuseppe Severino, Salvatore Siroti, Alfio Spampinato.

 

 

Risultati pre-test e post-test dei Formatori per i moduli 1 e 2:

Pre-test Modulo 1: 59%

Post-test Modulo 1: 87%

Pre-test Modulo 2: 51%

Post-test Modulo 2: 95%

 

Risultati pre-test e post-test dei MMG per i moduli 1 e 2:

Pre-test Modulo 1: 30%

Post-test Modulo 1: 72%

Pre-test Modulo 2: 56%

Post-test Modulo 2: 79%

 

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)