home page  
   english version  
   chi siamo 
   privacy policy  
   disclaimer  
   e-mail  
   cerca  
            
CCM
Guadagnare salute
Il Progetto Cuore
ISS
Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

Icona CUORE Scarica "cuore.exe"

Cuore.exe è un software per la valutazione del rischio cardiovascolare.
 

 

bridge

appuntamenti

Appuntamenti

L’attenzione del mondo scientifico nei confronti delle malattie cardiovascolari è testimoniata anche dai numerosi convegni, conferenze e corsi che si tengono, ogni anno, in Italia e all’estero. Da questo ampio panorama di appuntamenti, il Progetto CUORE seleziona i più importanti e interessanti e li presenta ai suoi lettori.

 

2018

 

 

Monaco (Germania), 25-29 agosto 2018

Esc Congress 2018

Congresso annuale dell’European society of cardiology (Esc). Consulta la pagina dedicata.

 

29 settembre 2018

World Heart Day

Ogni anno le malattie cardiovascolari sono responsabili di 17,5 milioni di morti premature. Numero destinato a salire a 23 milioni entro il 2030. Tuttavia – sottolinea la World Heart Federation – queste patologie sono prevenibili adottando ogni giorno piccole scelte di salute (come smettere di fumare, fare esercizio fisico, mangiare e bere in modo sano).

 

Il World Heart Day 2018, previsto per il prossimo 29 settembre, ha come slogan “My hearth. Your hearth” (il mio cuore, il tuo cuore) ed è incentrato sull’importanza di adottare e promuovere scelte di vita salutari non solo per se stessi ma anche per gli altri. Per le persone, ciò significa impegnarsi in scelte salutari che coinvolgano i propri cari, per i professionisti della salute impegnarsi affinché il maggior numero di persone seguano uno stile di vita sano, e per i politici l’adozione di piani per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Per approfondire consulta il sito del World Heart Day.

 

 

ARCHIVIO APPUNTAMENTI

 

 

Giornata Mondiale del Cuore

La Giornata Mondiale del Cuore è un appuntamento organizzato per la prima volta nel 2000 dalla World Heart Federation. Si svolge ogni ultima domenica di settembre e ha lo scopo di lanciare campagne volte ad aumentare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione per le malattie cardiovascolari. Ogni anno la giornata è incentrata su un aspetto specifico del problema sintetizzato in uno slogan.

Giornata mondiale per la prevenzione dell’ictus

La World Stroke Organization è stata creata il 29 ottobre 2006, durante il Regional World Stroke Congress a Cape Town, in Sud Africa, quando la International Stroke Society e la World Stroke Federation si sono unite in un’unica organizzazione. Per questo motivo, la Giornata mondiale per la prevenzione dell’ictus (World Stroke Day) si celebra ogni anno proprio il 29 ottobre.

 

La riduzione del consumo di sale: un obiettivo possibile

Il 12 marzo 2015, in un convegno tenutosi al ministero della Salute, sono stati presentati i risultati di due progetti Ccm finalizzati a determinare, nella popolazione adulta, nei bambini e nei soggetti ipertesi, i livelli urinari di sodio e potassio (quali indicatori del consumo di sale e di frutta e verdura) e l’efficacia di un programma di comunità volto a favorire la riduzione del consumo di sale. Per maggiori informazioni consulta: il comunicato stampa sul sito del Ministero, la sezione dedicata a “sale e sodio” sul sito del Progetto Cuore.

 

Stampa

Ultimo aggiornamento venerdì 13 luglio 2018