CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Indagini di popolazione

Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare OEC 1998-2002

L’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare (Oec), frutto della collaborazione fra Istituto Superiore di Sanità (Iss) e Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (Anmco), è nato nel 1998 con un obiettivo molteplice: descrivere la distribuzione dei fattori di rischio cardiovascolare nella popolazione italiana; stimare la prevalenza di condizioni ad alto rischio, cioè ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, abitudine al fumo di sigaretta, inattività fisica, obesità, diabete; stimare la prevalenza delle malattie cardiovascolari di origine arteriosclerotica.

 

L’indagine Oec, condotta tra il 1998 e il 2002, ha rappresentato la prima survey nazionale per le malattie cardiovascolari. Sono stati identificati 51 centri ospedalieri pubblici distribuiti omogeneamente sul territorio nazionale con un rapporto di uno ogni 1.5 milioni di abitanti ma assicurandone almeno uno per le regioni con popolazione inferiore. Ogni centro ha arruolato un campione di 200 persone, 25 per ogni decennio di età compreso tra i 35 e i 74 anni e per sesso, estratto in modo casuale dalla popolazione residente nel comune prescelto per l’indagine. Complessivamente è stato esaminato un campione di 9712 persone di età 35-74 anni (4908 uomini e 4804 donne). Oltre alle misurazioni ed agli esami, sono stati raccolti campioni di sangue conservati nella biobanca presso l’Istituto superiore di sanità.

 

Lo studio è proseguito come studio longitudinale con follow–up della mortalità totale e per causa, e degli eventi coronarici e cerebrovascolari fatali e non fatali validati con i criteri diagnostici MONICA. I dati di follow-up sono disponibili fino al 2004.

  • Campione di popolazione: 51comuni distribuiti in tutte le regioni; 4908 uomini e 4804 donne di età 35-74 anni.
  • Linea base (anno): 1998-2002. 
  • Raccolta campioni biologici (anno): 1998-2002. 
  • Dati raccolti alla linea base: caratteristiche socio-demografiche (età, sesso, livello di istruzione, occupazione, stato civile); stili di vita (abitudine al fumo, consumo di alcool, attività fisica); fattori di rischio (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, ECG letto secondo il codice Minnesota, indice di massa corporea, circonferenza vita e fianche, colesterolemia totale ed HDL, trigliceridemia, glicemia); farmaci; storia di malattie cardiovascolari (pregresso infarto del miocardio, ictus, angina pectoris, claudicatio intermittens, fibrillazione atriale, ipertrofia ventricolare sinistra, pregresso intervento di bypass aortocoronarico o rivascolarizzazione, attacco ischemico transitorio - TIA).
  • Campioni biologici: N=9712, siero e sangue intero.
  • Dati di follow-up: mortalità totale e per causa; eventi coronarici e cerebrovascolari fatali e non fatali, disponibili fino al 2004. 

Procedure e metodi

Per informazioni dettagliate consulta il manuale delle operazioni - 2011 (pdf 381 kb).

 

Pubblicazioni:

 

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)