CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Formazione ed eventi

Corso sulla prevenzione e gestione dell'ictus

La prevenzione, il riconoscimento precoce e la gestione integrata rappresentano momenti fondamentali per far sì che l’ictus non si verifichi, o si verifichi in forma meno grave. È molto importante che venga riconosciuto prontamente in modo che si possano realizzare interventi efficaci e affinché, al momento della dimissione, siano realizzate tutte le attività necessarie per rendere più efficace la riabilitazione.

 

Il corso sulla prevenzione primaria e secondaria dell’ictus è stato realizzato nell'ambito del progetto "Piano di formazione nazionale per gli operatori delle Stroke Units per la prevenzione e gestione integrata dell'ictus con i Medici di medicina generale" e de "Il progetto Cuore - Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari", finanziati dal Centro nazionale per la prevenzione e controllo delle malattie (Ccm) del ministero della Salute, al fine di integrare la guida realizzata dall'Agenzia sociale e sanitaria regionale dell'Emilia-Romagna "G-pac. Guida formativa per la prevenzione secondaria degli accidenti cerebrovascolari".

 

Il 3 novembre 2011 e il 21 febbraio 2012 si sono svolti presso l’istituto Superiore di Sanità i primi due corsi di formazione rivolti ai Medici di Medicina Generale. Il corso è disponibile su richiesta degli enti pubblici e delle associazioni interessate.

 

Il corso è accompagnato dalla pubblicazione "Prevenzione, valutazione e gestione integrata dell'ictus" (Il pensiero scientifico editore). Si suggerisce di utilizzarla insieme al libro "Conoscere l'ictus" dell'Associazione per la lotta all'ictus cerebrale (Alice) e alle "Scale di valutazione dell'ictus" (Il pensiero scientifico editore).

 

Scarica tutti i materiali:

 

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)