CCM
Guadagnare Salute

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari

CCM

Sorveglianza degli eventi coronarici e cerebrovascolari

Registro nazionale degli eventi coronarici e cerebrovascolari

Il Registro nazionale di popolazione è un sistema di sorveglianza degli eventi coronarici e cerebrovascolari, fatali e non fatali, realizzato sulla popolazione italiana di età compresa fra 35 e 74 anni.

 

Nasce nel 1998 con l’obiettivo di valutare la fattibilità di un sistema di registrazione, basato sulla popolazione residente, per stimare la frequenza degli eventi coronarici e cerebrovascolari acuti in aree rappresentative e geograficamente strategiche del Paese.

 

Nel Registro nazionale convergono i dati raccolti sul territorio, con il coordinamento dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

 

Il Registro permette di produrre negli uomini e nelle donne di età compresa tra i 35 e i 74 anni, per Nord, Centro e Sud-Isole:

  • stime attendibili dei tassi di attacco e della letalità degli eventi coronarici e cerebrovascolari
  • stime della frequenza di utilizzo di procedure diagnostiche e terapeutiche in fase acuta e post-acuta.

Alla prima fase del 1998-1999 hanno partecipato l’area Brianza, i comuni di Caltanissetta, Firenze, Modena, Napoli, Roma (ASL Roma-C), le regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto, con una popolazione residente di circa 5 milioni inclusa nel registro.

 

Nel 2003 il Registro è stato riattivato nelle aree Friuli-VG, Brianza, Veneto e Napoli con l’obbiettivo di valutare l’andamento dei tassi di attacco e della letalità applicando i valori predittivi positivi (VPP) stimati con il Registro 98-99 agli eventi correnti registrati nel 2003.

 

 

 

Risorse utili

 

© Istituto Superiore di Sanita (ISS)